Guide e Consigli
Come prendere le misure per acquistare il tuo box doccia
Prima di procedere con l'acquisto di un box doccia è essenziale prendere le misure del proprio piatto doccia nella maniera corretta, per evitare di acquistare una soluzione di dimensioni errate.
E' un'operazione abbastanza semplice, che richiede alcune accortezze per essere certi di non sbagliare, si raccomanda di utilizzare sempre un metro rigido.
Quando prendere le misure? Le misure devono essere prese dopo aver installato il piatto doccia compreso di rivestimento a parete, se il box doccia viene acquistato prima di installare il piatto bisogna prestare attenzione a quanti centimetri sarà incassato il piatto doccia per evitare di ridurlo eccessivamente e renderlo non più compatibile con le misure del box doccia.
Quali sono le misure da prendere a seconda dell'installazione?
Come esemplificato nell'immagine dipende dalla tipologia di installazione del box doccia:
- Piatto doccia angolare: in questo primo caso la doccia è circondata su due lati dalle pareti in muratura, mentre gli altri due risultano liberi per l’installazione del nostro box doccia: la misura va rilevata partendo dalla piastrella e arrivando fino al bordo esterno del piatto doccia, per entrambi i lati liberi;
- Piatto doccia in nicchia: in questo caso, invece, la doccia è chiusa su tre lati dalle pareti in muratura e risulta pertanto un solo lato libero per il posizionamento della porta. Bisogna effettuare la misurazione in più punti per verificare eventuali fuori bolla dei muri: è bene infatti prendere le misure da piastrella a piastrella prima al livello del piatto doccia, poi a metà altezza (indicativamente a 100 cm) e infine sopra la nostra testa (indicativamente a 200 cm);
- Piatto doccia centro parete: è il caso in cui vi è una sola parete dietro il piatto doccia ed è pertanto necessario installare un terzo lato a cui abbinare il box doccia angolare scelto. Per questa installazione è sufficiente rilevare la distanza tra le piastrelle del lato muro e il bordo esterno del piatto doccia e poi tra i due lati del piatto stesso.
Una volta individuate le misure del proprio piatto doccia sarà sufficiente selezionare la misura più vicina nei filtri della categoria dei box doccia per poter visualizzare tutti i prodotti che si adattano al vostro piatto doccia, filtrando anche la tipo d'installazione avrete un risultato ancora più puntuale.
Sarà sufficiente selezionare la misura più vicina perché tutti i box doccia hanno una compensazione che varia da 1,5 a 4 cm che permette la regolazione dello stesso e consente di adattarlo a più dimensioni rispetto alla misura standard indicata nel nome del prodotto oppure adattarlo a muri leggermente storti o fuori squadra.
La compensazione per ogni singolo box doccia su ShowerDesign è chiaramente indicata nella pagina di prodotto, in casi di dubbi non esitare a contattarci tramite chat, telefono, mail o whatsapp: ti risponderà un nostro tecnico preparato in grado di aiutarti nell'acquisto del tuo box doccia.
Misure più comuni per i box doccia:
70X70 cm 70X90 cm 70X100 cm 70X120 cm 75X75 cm 80x80 cm 80X100 cm 80X120 cm 90X90 cm